Amici del Serit

                           Gruppo Organizzativo

-----------------------“AMICI DEL SERIT”----------------------------

                           Piazza Don Boffi, n. 1

                           24047, Treviglio (BG)

                           C.F./P.I. 02807730169

 

LA STORIA:

Il gruppo nasce spontaneamente tra alcuni abitanti della frazione nel 1988 per organizzare i festeggiamenti in occasione del centenario della scuola materna del Cerreto. Vista la buona riuscita dell'evento si decide di ripeterlo anche per i 2 anni successivi, ma è solo nel 1991 che i volontari decidono di costituirsi come associazione e di creare quello che da allora viene riconosciuto ufficialmente come il Gruppo degli “Amici del Serit”.

 

LE MANIFESTAZIONI:

- “FESTA ALLA PELESA” (maggio): festa che si svolge alla cascina Pelesa, vicino alla frazione, con degustazione sull'aia del menù tipico (salamelle, costine, patatine...);

- CHIUSURA DEL MESE MARIANO (31 maggio): dopo la S. Messa alla Grotta della Madonna di Lourdes, il gruppo offre ai numerosi presenti un rinfresco di dolci e salame nostrano;

- “FESTA DEL SERIT”(ultima settimana di agosto e prima di settembre):

E' una festa popolare che si svolge nel campo attiguo alla scuola materna in cui viene allestita una tendostruttura con capienza fino a circa 600 persone, una pista da ballo e alcuni giochi per i più piccoli.

Tutte le sere la cucina propone piatti tipici locali, tra i quali casoncelli bergamaschi, trippa, salame nostrano e formaggi, salamelle, costine, carne di cavallo alla piastra, polenta e quaglie, polenta e brasato d'asino, fritto misto, pizza, patatine e dolci.

In settimana vengono proposte anche serate particolari come la “serata bambini” il martedì, la tombolata il mercoledì e la serata tipica il giovedì con polenta e coniglio o polenta taragna e funghi porcini.

- NOTTE DI NATALE: all'uscita dalla Chiesa, il gruppo offre ai numerosi partecipanti alla S. Messa panettone, spumante e vin brulé per i più grandi e caramelle offerte da Babbo Natale ai bambini, di fronte al presepio allestito dai volontari.

 

IL RICAVATO:

Viene destinato a progetti benefici che di anno in anno sono decisi durante le assemblee dei soci.

In particolare, a partire dal 2008 si è deciso di destinare buona parte degli utili alla ristrutturazione del salone-teatro dell'oratorio in Castel Cerreto, ma anche:

Beneficenza:

- a un gruppo di sostegno per ragazze madri;

- all'acquisto di un trattore per una missione in Africa;

- all'acquisto di un pozzo d'acqua per un paesino in Malawi;

- ad un gruppo di sostegno per bambini disabili;

- ai terremotati d'Abruzzo;

- a varie altre associazioni locali.

Interventi per la frazione:

- acquisto dell'organo, delle sedie e del tappeto per la Chiesa;

- ristrutturazione del tetto del salone-teatro;

- acquisto dei giochi per la scuola materna;

- realizzazione del progetto dell'artista Trento Longaretti per le vetrate della Chiesa;

- rifacimento della stradina che porta alla Grotta della Madonna di Lourdes.